Il parvovirus è un virus altamente contagioso che può portare a gravi complicazioni mediche che colpisce sia i cani che i gatti, ma non tutti gli animali domestici contraggono la malattia. La parvovirus si contrae in genere giocando con un cane o un gatto malato, quindi se sospettate che il vostro animale domestico possa averla contratta, tenetelo lontano da altri animali finché non sarà stato autorizzato da un veterinario.
La malattia si manifesta solitamente con diarrea, vomito o letargia nei cuccioli e negli adulti, mentre gli animali più giovani possono tossire sangue e diarrea. Se il cucciolo risulta positivo al parvovirus, è necessario portarlo subito dal veterinario per il trattamento. Ecco alcune informazioni chiave su questa infezione!
Sintomi del parvovirus nei cani
Il parvovirus colpisce sia i cani che i gatti, ma la maggior parte dei cani è asintomatica e i segni compaiono solitamente pochi giorni dopo l’infezione, ma possono richiedere fino a un mese per svilupparsi completamente. L’infezione da parvovirus provoca diarrea sanguinolenta e chiazze pallide, anemiche o itteriche sulla pelle. L’animale può anche manifestare letargia, febbre o convulsioni.
In alcuni casi diventa molto debole o incapace di mangiare o bere, ma questo sintomo è fortunatamente raro. Se il cucciolo risulta positivo al parvovirus, è necessario portarlo immediatamente dal veterinario per iniziare il ciclo di trattamento più idoneo.
Diagnosi di rilevazione
Non esistono anticorpi specifici per il parvovirus, quindi un esame del sangue non è in grado di rilevarlo. Il parvovirus è più comunemente riscontrato nei cani di età compresa tra i 3 e i 6 mesi, ma può colpire cani di qualsiasi età. I cani infetti possono diffondere la malattia ad altri animali, quindi è bene tenere il cane lontano da altri animali domestici fino a quando non viene autorizzato da un veterinario.
Un cane che mostra i segni dell’infezione è anoressico e presenta diarrea sanguinolenta o acquosa. Le gengive possono impallidire e gli occhi possono diventare infossati. Se il cane è molto malato, può avere convulsioni o collassare.
Trattamento del parvovirus nei cani
- Antibiotici: i farmaci eritromicina o amoxicillina sono efficaci contro molti tipi di infezioni batteriche, compreso il parvovirus. Gli antibiotici vengono somministrati per via orale e agiscono uccidendo i batteri che hanno causato l’infezione. Alcuni antibiotici, come l’ampicillina, possono causare una resistenza batterica nell’organismo dell’animale domestico e potrebbero non curare completamente l’infezione. Pertanto, il farmaco deve essere continuato per diversi giorni per garantire un trattamento adeguato.
- Vitamine: possono essere utili per trattare la diarrea perché incoraggiano l’intestino a produrre più liquidi e batteri.
- Fosforo: è importante per mantenere la salute dell’intestino e della parete intestinale. Pertanto, il trattamento omeopatico con fosforo (Pot boundry) è una buona opzione per trattare il parvovirus.
- Omeopatia: è un trattamento naturale che utilizza sostanze diluite per stimolare il sistema immunitario dell’animale domestico. Il trattamento omeopatico può essere utilizzato per prevenire lo sviluppo di malattie secondarie.