Insulina ricombinante: quando viene utilizzata? Come si ottiene?

Nella pratica clinica, l’insulina ricombinante è un tipo di insulina raramente utilizzato. L’insulina ricombinante viene prodotta utilizzando l’ingegneria genetica per alterare la sequenza di un virus che causa la malattia. Il processo di produzione non è noto alla maggior parte delle persone, ma tuttavia, questo tipo di insulina è disponibile su prescrizione medica e si trova in diversi farmaci per uso umano.

In questo articolo analizziamo come si ottiene l’insulina ricombinante, chi può utilizzarla e quando può essere consigliata dal medico come opzione per la gestione del diabete.

Come si ottiene l’insulina ricombinante?

L’insulina ricombinante viene prodotta utilizzando l’ingegneria genetica per alterare la sequenza di un virus che causa la malattia. Nell’ingegneria genetica, un gene (sequenza di DNA) viene inserito in un virus, questa sequenza di DNA viene poi replicata nell’ospite. Questo processo è chiamato trasduzione e dopo l’inserimento della sequenza di DNA nel virus, si parla di DNA ricombinante.

Quando si usa l’insulina ricombinata?

L’insulina viene spesso prescritta ai bambini e agli adolescenti con diabete, l’uso dell’insulina nelle prime fasi della vita presenta molti vantaggi, come la riduzione delle potenziali complicazioni a lungo termine del diabete. Inoltre, l’insulina viene utilizzata quando una persona è affetta da diabete di tipo 1, riduce la possibilità di ammalarsi di diabete.

L’insulina riduce la possibilità di andare incontro a chetoacidosi diabetica (DKA), una condizione pericolosa per la vita che si verifica quando il pancreas produce troppa insulina. Nel diabete di tipo 2, l’insulina può essere utilizzata per controllare i livelli di glucosio nel sangue tra i pasti, dopo l’esercizio fisico e al momento di coricarsi. Può anche essere usata per aiutare durante le malattie e in altri momenti in cui la persona ha bisogno di mangiare meno frequentemente.

Chi può usare l’insulina ricombinata?

Le persone affette da condizioni diabetiche, soprattutto quelle con diabete di tipo 1, possono utilizzare una forma di insulina chiamata terapia insulinica. La terapia insulinica consiste nella somministrazione di insulina che contribuisce a mantenere il livello di glucosio nel sangue tra 5 e 11 mmol/L.

Nelle persone con diabete che assumono insulina, questa può essere assunta con o senza iniezione, con la terapia insulinica, la quantità di insulina da somministrare è determinata dal medico o dalla persona con diabete. Le principali condizioni mediche che possono essere trattate con l’insulina sono la sindrome di Cushing, l’ipertiroidismo e l’obesità. Le persone obese, in particolare quelle in stato di obesità patologica, possono utilizzare l’insulina.

Vantaggi dell’uso dell’insulina ricombinante

  • È più precisa nel controllare i livelli di glucosio nel sangue.
  • È disponibile in molti tipi e dosaggi.
  • È più facile da somministrare, soprattutto con i dispositivi di somministrazione automatica dell’insulina.
  • È meno probabile che provochi reazioni allergiche.
  • È più facile da misurare e monitorare con i dispositivi di controllo della glicemia.
  • È meno probabile che provochi insulino-resistenza.

Svantaggi dell’uso dell’insulina ricombinata

  • È più costosa dell’insulina normale.
  • È più difficile trovare forme generiche di insulina.
  • Può causare reazioni allergiche.
  • È meno precisa nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue.
  • È più probabile che provochi insulino-resistenza.

Lascia un commento