Casio è uno dei leader mondiale nell’orologeria sin dalla sua fondazione in Giappone nel 1946. Fondata da Tadao Kashio, l’azienda è nota per il suo design innovativo, l’affidabilità artigianale e l’accessibilità economica, nel corso degli anni, Casio ha prodotto alcuni dei modelli di orologi più popolari, come l’iconico G-Shock, il classico F-91W, il robusto Pro Trek e l’elegante Edifice.
Dai classici orologi digitali degli anni ’80 agli smartwatch high-tech di oggi, Casio ha costantemente spinto i confini della tecnologia orologiera ed è diventato uno dei marchi di orologi più riconoscibili al mondo. In questo articolo daremo uno sguardo alla storia di Casio e ad alcuni dei suoi modelli più iconici.
Storia della Casio
Casio è uno dei leader mondiale nell’orologeria sin dalla sua fondazione in Giappone nel 1946 ad opera di Tadao Kashio, l’azienda è nota per il suo design innovativo, l’affidabilità della manifattura e l’accessibilità dei prezzi. Nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, i giapponesi avevano la reputazione di produrre giocattoli a basso costo e prodotti di bassa qualità, l’ascesa economica della nazione ha messo in discussione questa visione e si è riflessa nella produzione di orologi.
I giapponesi producevano da tempo orologi, ma erano imitazioni a basso costo degli orologi svizzeri e godevano di scarsa reputazione, Kashio vide il potenziale dell’industria orologiera, dominata da una manciata di aziende svizzere. Aveva studiato ingegneria all’Università Imperiale di Tokyo e aveva lavorato per un’azienda che produceva contatori elettrici, aveva osservato gli svizzeri che iniziavano a espandere il loro impero e si propose di ridimensionare gli orologi svizzeri.
Nel 1958, in occasione del 10° anniversario dell’azienda, Casio lanciò il primo orologio da polso con calcolatrice al mondo, il Modello 15-A, alimentato da un modulo calcolatore a tre transistor realizzato su misura. Nel 1963, Casio lancia una nuova serie di calcolatrici chiamata FAC. L’acronimo stava per “Frequency and Actuation” (Frequenza e Attuazione), ma fu dato un nuovo acronimo per marcare lo spirito dei tempi: “FAC per l’era dei computer”. Nel 1970, Casio rilascia il suo primo modulo con display a cristalli liquidi, inventato dall’azienda.
Nel 1973, Casio rilascia il suo primo orologio digitale, anch’esso dotato di un display a cristalli liquidi. Nel 1974, Casio rilascia la sua prima calcolatrice con display a cristalli liquidi. Nel 1975 rilascia la prima calcolatrice elettromeccanica con display a cristalli liquidi, nel 1979 rilascia la prima calcolatrice al quarzo ibrida al mondo, il modello E-100, che combina i vantaggi della calcolatrice elettromeccanica e di quella completamente elettronica. Nel 1982 Casio lancia il G-Shock, il primo orologio da polso al quarzo impermeabile e resistente agli urti, il modello GG-1000.
I modelli più popolari di Casio
- G-Shock – il primo orologio da polso resistente agli urti e all’acqua, rilasciato nel 1982. G-Shock è una delle linee di orologi più iconiche e di successo di Casio, il primo modello è uscito nel 1983 e da allora è uno degli orologi più venduti dell’azienda. Gli orologi sono noti per la loro resistenza agli urti e all’acqua, per il loro design robusto e per il loro prezzo contenuto, sono progettati per resistere agli urti e continuare a funzionare.
- F-91W è un vero e proprio classico, questo orologio semplice ma elegante viene spesso descritto come il “primo orologio digitale”. Sebbene non sia stato il primo orologio digitale in assoluto, è stato il primo orologio digitale con un prezzo ragionevole per il grande pubblico.
- Pro Trek si rivolge agli amanti della vita all’aria aperta che desiderano un orologio in grado di seguire le loro avventure. Il design si rivolge a chi ama sporcarsi le mani ed è caratterizzato da materiali robusti e durevoli e da un design in grado di resistere alle sollecitazioni.
- Edifice si rivolge a chi ama un design classico ed elegante. Presenta una combinazione di design belli e senza tempo e funzionalità high-tech. Gli orologi di questa linea si rivolgono a chi è più interessato alla funzionalità che allo stile, sono progettati per essere estremamente resistenti, con particolare attenzione alla durata e all’impermeabilità.
L’influenza di Casio sulla tecnologia orologiera
Casio ha una lunga storia di sviluppo di nuove tecnologie e di introduzione nel mercato di massa, dalle sue umili origini in Giappone, l’azienda è diventata uno dei marchi di orologi più riconoscibili al mondo. L’ascesa di Casio è un ottimo esempio di come un’azienda possa arrivare in alto creando prodotti innovativi e utili. L’ampia gamma di orologi, i prezzi bassi e l’alta qualità li hanno resi popolari in tutto il mondo.