Regole scarabeo: quali sono? Come si gioca?

Il gioco dello Scarabeo si gioca con un tabellone di 32 lettere, le tessere dello Scrabble sono divise in 15×15 caselle, ciascuna contrassegnata da una specifica iniziale. Si tratta di uno dei giochi da tavolo più diffusi al mondo ed è ottimo per imparare perché non è complicato come altre versioni.

È anche un gioco adatto ai bambini per iniziare a giocare a livello competitivo, grazie alla sua semplicità. Per iniziare a giocare basta un foglio di carta, una matita e un amico. Ci sono molti modi diversi per giocare ma il più popolare è il seguente illustrato in questo articolo!

Lo scopo del gioco

Lo scopo del gioco è quello di formare parole utilizzando le lettere presenti sul tabellone e le tessere dello Scarabeo. I giocatori si alternano nello sillabare le parole, creando un incrocio tra le lettere e cercando di ottenere punti formando parole di tre o più lettere. È possibile posizionare una lettera o una tessera su uno spazio aperto per formare una parola e segnare punti.

Giocare il proprio turno

Nel gioco dello Scarabeo, i giocatori si alternano nello scandire le parole, creando un incrocio di lettere e cercando di ottenere punti formando parole di tre o più lettere. Dopo che l’altro giocatore ha scritto una parola, si ha la possibilità di “rimescolare” le lettere sul tabellone.

Ciò significa che potete riorganizzare l’ordine delle lettere per formare nuove parole con le vostre tessere. Le lettere possono essere rimescolate solo sul lato destro o sinistro del tabellone, non in diagonale, se si rimescola una lettera di una parola già presente sul tabellone, si può usare quella lettera come parola centrale di una nuova parola oppure “dividere” la parola e usare entrambe le lettere come parole centrali di nuove parole.

Duello di dettati

È un modo molto semplice di giocare a Scarabeo, invece di leggere le lettere su un foglio di carta, basta che una persona dica ad alta voce le parole che l’altra intende creare. Questo è il modo migliore per giocare con un giocatore meno abile che non è in grado di leggere le lettere ad alta voce.

Continuate a giocare finché uno dei due giocatori non vince

L’obiettivo finale di questo gioco è trovare un modo per creare il maggior numero di parole sul tabellone. È possibile aggiungere e dividere le parole quante volte si vuole per creare parole sempre più lunghe. Tuttavia, una volta che si hanno tre lettere sul tabellone, non è possibile utilizzarle di nuovo, è invece possibile formare parole più lunghe con le lettere rimaste sul tabellone.

Conclusione

Lo Scarabeo è un gioco fantastico che può essere giocato con persone di tutte le età. La cosa più importante da ricordare quando si gioca è di divertirsi con i propri gli amici e la famiglia. Se siete alla ricerca di un nuovo gioco da tavolo, dovreste assolutamente considerare di provare lo Scarabeo perché è facile da imparare e da giocare, non è troppo impegnativo e si può giocare con un massimo di altre tre persone.

Lascia un commento