Dren up: quali sono i vantaggi dell’allenamento? A cosa serve?

“D-R-E-N” è l’abbreviazione di Dopamine Release Enhancement. L’obiettivo dell’allenamento Dren è quello di rilasciare una maggiore quantità di dopamina nel cervello e di prolungarne la durata d’azione in modo da produrre effetti duraturi; senza entrare troppo nei dettagli, questo allenamento aumenta la quantità di neurotrasmettitori nel cervello, come endorfine, serotonina e dopamina per alleviare lo stress.

Il Dren training è un metodo emergente e sicuro per favorire la produzione naturale di dopamina al fine di migliorare le prestazioni cognitive. È noto anche come smart drug, nootropi, potenziatori cognitivi, neuromodulatori, stimolazione artificiale e neuropotenziamento.

Che cos’è la formazione per il drenaggio?

L’allenamento al drenaggio avviene quando si assume un basso dosaggio di farmaci, ma li si lascia in circolo per molto tempo (anche se, in pratica, si svuota il sistema dal farmaco piuttosto che lasciarlo in circolo per molto tempo). L’obiettivo dell’allenamento Dren è quella di aumentare non solo la produzione di dopamina, ma anche di stabilizzarla a livelli più alti dopo averla rilasciata. La dopamina è un neurotrasmettitore molto utile che svolge un ruolo chiave nel comportamento umano: è importante, tra l’altro, per la motivazione e l’attenzione, per la memoria e l’apprendimento.

Come funziona l’allenamento Dren?

La dopamina è un neurotrasmettitore responsabile delle sensazioni di felicità, piacere, concentrazione e motivazione ed esistono tre modi principali per aumentare i livelli di dopamina: esercizio fisico, dieta e integratori. Il modo più efficace per aumentare i livelli di dopamina è quello di utilizzare tutti e tre i metodi: l’esercizio fisico Dren è il modo più semplice e accessibile per aumentare i livelli di dopamina, ma la maggior parte delle persone non ne fa abbastanza.

Non è necessario andare in palestra o correre una maratona, si possono fare flessioni, addominali o salire le scale, ad esempio. Una dieta sana è un altro ottimo modo per aumentare i livelli di dopamina poiché gli alimenti sani contengono sostanze nutritive che contribuiscono ad aumentare i livelli di dopamina nel cervello, come le vitamine del gruppo B, il ferro e il magnesio. Anche l’integrazione di alcuni nutrienti può contribuire ad aumentare i livelli di dopamina. La vitamina B, il magnesio e gli aminoacidi come la L-tirosina sono alcuni esempi di integratori che possono contribuire ad aumentare i livelli di dopamina.

Quali esercizi seguire per migliorare le prestazioni cerebrali?

Trovare un regime di allenamento Dren che funzioni per voi è il primo passo, una volta trovato un regime che funziona, preferibilmente sotto consiglio di un esperto per poterlo basare sulle proprie necessità, bisogna mantenerlo. Se state cercando di migliorare le vostre prestazioni cerebrali, dovete mantenervi in salute e seguire alcuni accorgimenti: mangiare bene, fare esercizio fisico, dormire a sufficienza ed evitare droghe e alcol.

Mangiare bene significa consumare molta frutta e verdura, cereali integrali, fagioli, noci e pesce, significa evitare troppi zuccheri e grassi. Fare esercizio per circa 30 minuti almeno tre volte alla settimana può aiutare ad aumentare i livelli di dopamina.

Sicurezza ed effetti collaterali dell’allenamento con il drenaggio

L’allenamento di drenaggio può essere un modo sicuro per aumentare i livelli di dopamina, soprattutto se associato ad altri metodi per aumentarla, come la dieta e l’esercizio fisico. Ma è importante fare attenzione e conoscere i rischi, alcuni integratori, come la L-tirosina, sono utilizzati per aumentare i livelli di dopamina. L’allenamento Dren non è adatto a tutti e dovrebbe essere utilizzato solo da persone in buona salute e che non abbiano condizioni preesistenti. Le persone che assumono determinati farmaci o che soffrono di determinate malattie, come il disturbo bipolare, la schizofrenia o il diabete, non dovrebbero utilizzare il drain training.

Lascia un commento